Figini studio dentistico
dentista

Igiene e profilassi

Ottenere un parodonto sano, cioè gengive sane e tutto ciò che è attorno al dente sano, è il primo traguardo che deve ottenere il dentista.

Qualsiasi tipo di lavoro, dalla semplice otturazione alla riabilitazione protesica più complessa, richiede un parodonto sano per garantire il successo.

La trascuratezza e la non igiene del paziente può compromettere anche un ottimo lavoro eseguito dal suo dentista.

Per questo la prima tappa è educare il paziente a curare nel tempo i propri denti, le proprie gengive, la propria bocca, che si traduce in una igiene domiciliare costante, continua, corretta, in visite di controllo semestrali dal dentista e nel fare un igiene professionale con scadenze regolari semestrali.

Al paziente verrà spiegato come spazzolare i denti e quante volte in un giorno, come usare il filo interdentale o lo scovolino, e l'utilizzo di dentifrici e colluttori a base di fluoro.

Parodontologia e Ortodonzia

parodontologia prima e dopo

La parodontologia riguarda lo studio e la cura del parodonto. Il parodonto è l'apparato di sostegno del dente ed è costituito da:

- Gengiva
- legamento parodontale
- osso alveolare
- cemento

L'ortodonzia è la specialità dell'odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari (palato e mandibola).

Chirurgia orale e implantare

chirurgia implantare

Si divide in :

a) chirurgia estrattiva
b) chirurgia impiantare
c) chirurgia endodontica retrograda

Protesi fisse e mobili

La protesi fissa rappresenta l'insieme dei manufatti preparati in laboratorio che rimarrà fissa in bocca al paziente perché cementata. Fondamentale è quindi l'operato dell'odontotecnico. Riguarda tutti i manufatti che possono essere rimossi dalla bocca, eccette quelli ortodontici. Sopperiscono alla mancanza di molti elementi dentali, o tutti, e sono costruiti dall'odontotecnico in laboratorio in base alle impronte prese dal dentista in studio.

Conservativa

La conservativa è quel ramo dell'odontoiatria che riguarda le otturazioni.
Fino a qualche anno fa il materiale più utilizzato era l'amalgama d'argento, oggi per motivazioni estetiche principalmente, hanno sempre più largo uso i materiali compositi.

Endodonzia
L'endodonzia è quel ramo dell'odontoiatria che si occupa dell'endodonto del dente cioè del suo interno rappresentato da canali , polpa e nervi.
In essa sono comprese:
a) devitalizzazioni
b) terapie canalari
c) ritrattamenti canalar

ENDODONZIA

L'endodonzia è quel ramo dell'odontoiatria che si occupa dell'endodonto del dente cioè del suo interno rappresentato da canali , polpa e nervi.
In essa sono comprese:

a) devitalizzazioni
b) terapie canalari
c) ritrattamenti canalari

Share by: